hashtag-ritrattiREPORTAGE FOTOGRAFICO


Il Reportage Fotografico racconta una storia per immagini. Un evento importante che ha segnato l’Umanità o una piccola storia quotidiana non fa differenza, l’essenziale è raccontare.

Nel fotogiornalismo è richiesta la capacità di sintetizzare un evento in immagini emblematiche e di grande impatto. La possibilità di partecipare ad eventi da raccontare al pubblico di un giornale che non era presente è una grande occasione per utilizzare tutte le conoscenze tecniche e teoriche dell’ambito fotografico. L’attrezzatura deve essere affidabile e versatile per affrontare le situazioni impreviste di luce e meteo. Non può mancare quindi un obiettivo grandangolare zoom, come un 24 – 70, per inquadrature ampie con cui immortalare i soggetti utilizzando anche la tecnica iperfocale. Sicuramente può essere prezioso un flash in condizioni di luce bassissima ma anche per compensare eventuali controluce indesiderati. Il teleobiettivo, invece, diventa fondamentale negli eventi importanti in cui non ci si possa avvicinare troppo ai soggetti  (ad esempio per noi è stato essenziale al Royal Wedding di William e Kate). Personalmente penso che l’approccio nel fotogiornalismo debba essere di grande curiosità, nei limiti del rispetto dei protagonisti dell’evento, e dei fruitori del giornale di cui si è inviati

the royal wedding - london
le mariage princier - monaco
inaugurazione accademia carrara
bergamo come venezia
sikh
matrimonio michelle hunziker e tomaso

Il Fotoreporter Devid Rotasperti: anni di esperienza al tuo servizio

Il fotoreporter Devid Rotasperti è stato il 29 aprile 2011 in prima fila a Londra, per la rivista femminile Donna Moderna – in collaborazione con l’Ente del Turismo Britannico -, davanti alla folla accorsa in occasione del Royal Wedding di William e Kate.
Il 2 luglio 2011 ha seguito per un giornale la cerimonia religiosa del matrimonio di Charlene e Alberto II di Monaco. Tra le immagini più suggestive quelle scattate alle damigelle della sposa, tornate nel luogo dell’evento al termine della cerimonia quando tutti gli invitati erano già in viaggio per il fastoso ricevimento.
Nella stessa occasione il fotoreporter ha immortalato la coppia durante il discorso al termine del concerto sul mare di Jean Michel Jarre.

Reportage vissuti con la Wedding Reporter Heidi Busetti, la prima Wedding Reporter ® del mondo, che ha raccontato in streaming il Royal Wedding per Donna Moderna in collegamento con Signorini, e partecipato ai due grandi eventi vestita dal brand Patrizia Pepe per cui ha postato in diretta le immagini e le parole che descrivevano l’evento londinese.

Per il giornale Bergamo Post ha invece scattato le fotografie per le nozze di Michelle Hunziker e Tomaso Trussardi, nella Sala dei Giuristi in Piazza Vecchia a Bergamo Alta.

Sempre per il giornale online Bergamo Post ha scattato le immagini dell’inaugurazione dell’Accademia Carrara di Bergamo, dopo nove anni di chiusura della Pinacoteca.
Il fotoreporter Devid Rotasperti ha catturato i momenti salienti della suggestiva cerimonia di cui protagonista è stata la maschera di Arlecchino e grandi sfere colorate che si sono mosse al ritmo di una sinfonia classica.

 

Per ricevere un preventivo inserisci il numero di telefono o la tua mail, verrai ricontattato al più presto.

Email o telefono*

Accetto i termini di utilizzo

*Campo obbligatorio